mercoledì 23 maggio 2018     | home Home

italiano      english

Il lagotto romagnolo

Benvenuti ai Boschi!

News

28-12-2016: AUGURI!

19-06-2016: Work in progress!

24-03-2016: BUONA PASQUA!

Tutte le news

Ci presentiamo

La località “I Boschi” si trova a Bisano di Monterenzio, nell'Alta Valle Idice, compresa nella Comunità Montana delle cinque Valli Bolognesi.

                             

Tenuta di 90 ettari, a 570 metri di altitudine, poco distante dal Passo della Raticosa, comprende un borgo di casali risalenti al 1600. Da qui, la scelta di denominare l'intera proprietà “Antico Borgo dei Boschi”.
Nel borgo, hanno sede una azienda agricola, un circolo sportivo dilettantistico, un servizio di pensione per animali e addestramento comportamentale canino e l'allevamento “Falernum” del Lagotto, il simpatico cane da tartufi romagnolo a pelo riccio.
L'antico Borgo dei Boschi è di sicuro interesse ambientale, culturale e storico ed offre vari servizi agli utenti italiani e stranieri, al fine di promuovere la conoscenza del territorio e delle tradizioni dell'Appennino Emiliano-Romagnolo.

Villa padronale Il Borgo Villa padronale - il giardino Il Panorama

All'interno del Borgo

L'Azienda Agricola è parte di una riserva di caccia privata di circa 600 ettari, con al suo interno fauna selvatica autoctona mista; è consuetudine vedere pernici, fagiani, caprioli, cinghiali e un gruppo di cervi passeggiare in tutta tranquillità nei campi o cercare cibo nei pressi delle abitazioni.
Si possono ammirare una quercia di età stimata in più di 250 anni e almeno altre dieci querce secolari e pini neri e cedri del libano di età stimata in 70/120 anni.
Nel Borgo è operativo il circolo sportivo "il LagOtto" con varie attività sportive praticate all'insegna del divertimento e della natura.
E' sovente al mattino, aprendo le finestre, osservare scoiattoli saltare sui rami alla ricerca del cibo, famiglie di caprioli passeggiare indisturbati, rapaci e varie specie di uccelli volteggiare nel cielo. Con un pò di fortuna si può anche vedere o udire in lontananza il re dell'appennino: il lupo.

Nelle vicinanze

Nei pressi del borgo si trova la rinomata Area Archeologica di Monte Bibele, i primi resti dell’insediamento risalgono al III secolo a.C.
A pochi chilometri, sul crinale dei Casoni di Romagna, una strada consolare di epoca romanica di evidente grande interesse storico, la Flaminia Minor (189 a.C), è luogo di passeggiate all'insegna della cultura.
Percorrendo la Flaminia Minor si può ammirare il Sasso di San Zanobi, formazione rocciosa la cui fama è dovuta all'affascinante leggenda che la riguarda.
Il crinale è anche sede del più importante complesso eolico della regione, con le sue imponenti e suggestive pale.
A 15 minuti è situato il centro benessere "Villaggio della Salute più".
Firenze si trova solamente a 45 minuti d'auto, mentre Bologna è a soli 30 km.

Tutti i testi e le immagini contenuti in queste pagine sono coperte da ©